Analisi di mercato

Conoscenza è potere. Al di là della filosofia, i TEM di Studiokom hanno le competenze e gli strumenti per studiare, analizzare ed interpretare i mercati obiettivo, consegnando al proprio cliente un quadro nitido e concreto per operare decisioni strategiche e pianificare le attività commerciali e di marketing.

Programmare l’apertura di un nuovo mercato richiede una sufficiente dose di umiltà per sapere che non se ne sa abbastanza. Più grande è la risonanza che il proprio marchio e la propria reputazione aziendale hanno sui mercati in cui già si opera e maggiore è la cautela con cui è necessario muoversi per evitare che l’eco degli errori di valutazione compromettano la penetrazione di un mercato nuovo.

Per questo motivo è fondamentale dotarsi di una base di conoscenza relativa al mercato obiettivo prima di iniziare a muovercisi dentro.

  • Quali sono le caratteristiche del mercato e dei suoi operatori?
  • Chi sono i miei concorrenti in loco? Come operano?
  • Il mio prodotto ha le caratteristiche quali-quantitative adeguate?
  • Chi sono i miei clienti e come ragionano?
  • Quali sono le leve commerciali a cui sono sensibili i miei prospect?
  • Esistono partner locali che possono facilitare, implementare, migliorare le mie azioni commerciali?
  • Quali sono gli eventi fieristici più importanti? Quali di questi sono in linea con i miei obiettivi macro e micro?

Queste sono alcune delle domande a cui un export manager deve sapere rispondere quando deve pianificare un programma di azioni commerciali su un nuovo mercato.

Attraverso gli studi di mercato, Studiokom fornisce ad imprenditori e manager informazioni e considerazioni adeguate per operare le proprie decisioni strategiche ed espandere il proprio business all’estero.

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