Incontro Osservatorio PMI 2017 organizzato da Global Strategy
Per le aziende, fare innovazione oggi implica molto più che un semplice utilizzo delle nuove tecnologie. Bisogna investire nelle risorse umane e sulla loro organizzazione, non limitandosi al solo processo produttivo
Sono queste le parole pronunciate durante l’Osservatorio PMI 2017 organizzato dal Global Strategy. La fotografia del 2017 delle aziende italiane è chiara: 522 aziende definite Eccellenti (sono quelle che negli ultimi 5 anni hanno superato la media del loro specifico settore di oltre 10 parametri) e pari al 7% dell’universo di riferimento, sono in crescita rispetto all’anno precedente. Tra i vari settori che hanno implementato la crescita, l’internazionalizzazione si riconferma come fattore di successo. Le aziende Eccellenti hanno generato nell’ultimo biennio, il 48% del fatturato estero e per 1 su 4, questa percentuale sale del 75%. Le mete più ambite rimangono l’Europa Orientale, quella Occidentale e il Nord America.
E’ possibile affermare che, stando ai dati raccolti e presentati durante il seminario, la presenza di un fil rouge tra capacità di individuare ed esplorare nicchie di mercato, con l’incetivazione di processi di investimento, internazionalizzione e innovazione, si conferma come uno dei fattori di successo e di crescita.
Il tema dell’edizione del 2018 di Osservatorio PMI 2017 è stato L’industria 4.0 in quanto una delle sfide di oggi per le aziende è legata alla 4° Rivoluzione industriale. L’Industria 4.0 è una delle grandi prove che le PMI sono chiamate ad affrontare, perchè sarà leva di un triplice cambiamento: mentalità, business model e organizzazione. Secondo Antonella Negri Clementi di Global Strategy, la chiave per diventare un’azienda Eccellente è la capacità di cambiare, ovvero avere il coraggio di reagire attraverso il rinnovo.