L’importanza della fase della ricerca per le consulenze
In un ambito come la consulenza per l’internazionalizzazione, la fase della ricerca può definirsi una core action.
Il primo passo per compiere una ricerca è la focalizzazione di un obiettivo.
Che tipo di risultato voglio ottenere dalla mia ricerca?
Rispondere a questa domanda comporta la realizzazione di un lavoro preciso, mirato e strategico.
Anche gli strumenti di ricerca sono differenti a seconda di ciò che vogliamo cercare. Indubbiamente il web oggi rimane la fonte primaria per le ricerche, tramite strumenti come Google o piattaforme a pagamento e/o gratuite. Eppure per una ricerca improntata sullo studio del settore del cliente, la curiosità rimane il miglior stimolo per ottenere le risposte che cerchiamo. Infatti, essere curiosi di ricercare e di conoscere, durante un incontro tecnico o attraverso un dialogo via telefono aiuta a conseguire più rapidamente le informazioni ricercate, oltre che acquisire un bagaglio di notizie maggiori rispetto ad una semplice ricerca manuale tramite il web.
Il tempo in cui viviamo, ci permette di avere innumerevoli strumenti per ottenere risposte immediate, ma spesso si cade nell’errore della superficialità. Una ricerca basata solamente sulla rapidità, a volte non garantisce un risultato altrettanto esauriente. Che fare quindi? Bisogna provare diverse strade perchè solo così possiamo ottenere il risultato sperato, ma soprattutto risposte esaustive.In conclusione, fare ricerca non è una operazione complessa, se viene eseguita con criterio. Le parole chiavi sono: strategia, ordine e finalizzazione.
Strategia perché bisogna comprendere quale tipo di strumento è più efficace.
Ordine perchè un lavoro preciso e mirato porta a risultati migliori rispetto ad una ricerca generica.
Finalizzazione perchè con un obiettivo ben chiaro, il raggiungimento dei risultati può avvenire in maniera più rapida.
Durante le numerose esperienze, Studiokom riempie sempre il suo bagaglio di valori: tra questi la metodicità rimane uno dei più importanti per ottenere il raggiungimento degli obiettivi.